Convocazine straordinaria del Consiglio Comunale

E’ stato convocato il Consiglio Comunale straordinario per il giorno 30 settembre 2009 alle ore 18:00 con il seguente ordine del giorno:

  1. Convenzione dell’Ufficio Tecnico tra i Comuni di Lettomanoppello ed Abbateggio;
  2. Variazione al bilancio di previsione 2009 e pluriennale 2010/2011;
  3. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio Art. 194 D.Lgs 267/2000 Ditta EUROMENSE;
  4. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio Art 194 D.Lgs 267/2000 Ditta SIPA snc – DOSI srl;
  5. Salvaguardia degli equilibri di bilancio:esercizio finanziario 2009 Art 193 del D. Lgs 267/2000.

La cittadinanza è invitata ad essere presente.

29 Risposte a “Convocazine straordinaria del Consiglio Comunale”

  1. zijuwa Dice:

    Per chi fosse interessato è stato inserito nella pagina “Consiglio Comunale” il resoconto dell’incontro dei capigruppo del 23 settembre. E’ un allegato pdf.

  2. Artemio Dice:

    Il punto n. 3 riguarda una sentenza del TAR Abruzzo, in cui il comune è soccombente.

    La sentenza è reperiblle su internet:

    http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Pescara/Sezione%201/2004/200400118/Provvedimenti/200900359_01.XML

  3. Mario Di Mascio Dice:

    N.B.: IL CONSIGLIO COMUNALE INIZIA ALLE ORE 18.00 E NON ALLE 18.30

  4. Conte Nando Dice:

    Scusate se sono petulante , voglio ancora scrivere sull’ultima lotteria ” Win for Life” , che è partito il 29/09/2009.
    Nel post precedente mettevo il allarme sulla possibilità di creare dipendenza da gioco visto che ci sono estrazioni continue ( praticamente una per ogni ora della giornata dalle otto alle venti , per sei giorni la settimana ) . Dopo la prima giornata si sono registrate tre vincite massime , i vincitori incasseranno un vitalizio di € 4000,00 per venti anni esentasse . Ora facendo semplici calcoli , se veramente vincere e così facile possiamo dire che fra un anno , se giornalmente saranno tre a vincere il vitalizio , avremmo 936 famiglie italiane con reddito esentasse di € 4000.00 mensili per venti anni , pari ad un esborso da parte dello Stato di € 3.744.000,00 mensili , continuando così fra 10 anni saranno 9360 famiglie ad essere compensati da € 4000, 00 mensili .
    Praticamente considerando una media di 4 persone a famiglia , in italia ci sono 15.000.000 di famiglie , quindi alla media di 963 famiglie all’anno dobbiamo aspettare SOLO “15.000″ anni affinchè ogni famiglia italiana possa dire “HO VINTO ALLA LOTTERIA”. Cominciamo a dire basta a queste trovate succhiasoldi e crea dipendenze , l’illusione di vincere ci allontana sempre più dalla produttività , dalla gioia di vivere , dalla realtà e bene che vada diventiamo depressi. Conte Nando.

  5. Cittadino Libero Dice:

    Ahahaah, da quello che ho sentito non sono mancate le sorprese nel consiglio di ieri?!?!? Mi hanno riferito di un gruppo Libera Scelta attivo e che sta mettendo sotto pressione l’attuale maggioranza! E poi che il Sindaco e la maggioranza sono stati messi in difficoltà dagli interventi di Mario Di Mascio!
    Continuate così, però dovete ottenere dei risultati concreti, è necessario!

    Ciao

  6. libero Dice:

    Secondo me un risultato concreto sta già nel fatto che finalmente a Lettomanoppello si comincia a manifestare una vera opposizione, poi i voti di consiglio sono quelli che sono….

    Intanto se Libera Scelta riuscirà ad incalzare la maggioranza sul campo della trasparenza, costringendola ad abbandonare le consolidate pratiche della clientela sarebbe già un successo più che concreto e potrebbe aprire scenari futuri inediti.

    Infine mi pare di capire che una loro interrogazione sulle scalette non a norma del cimitero abbia indotto l’amministrazione a provvedere ad acquistarne qualcuna a norma, e questo è già un piccolo risultato concreto ottenuto grazie a Libera Scelta.

    Ma noto di più, legendo le dichiarazioni di voto del consiglio di ieri, Di Mascio ha fatto una proposta che, se realizzata, non può che andare a tutto onore di Libera Scelta, e cioè quella di utilizzare il risparmio sullo stipendio del Tecnico comunale per finanziare progetti di lavoro tra i giovani d lettomanoppello, da assumere a rotazione e con veri bandi pubblici.

    Bhe mi sembra che siamo sulla giusta strada della concretezza!
    Forza Libera Scelta!!!

  7. fabriziocardinale@tin.it Dice:

    Si potrebbe pensare a qualche inizitiva per promuovere la conoscenza dell’inglese o pubblicizzare di piu’ i corsi gratuiti di inglese finanziate dal fondo sociale europeo nel territorio provinciale

    Sarebbe utile dare ai ragazzi del luogo un orientamento e piu’ informazione per muoversi meglio sul territorio europeo vista la strada declinante ed autoritaria che ha preso l’Italia nel suo complesso

  8. mefisto54 Dice:

    concordo pienamente con fabrizio.

  9. claudio Dice:

    Sbaglio o Libera Scelta ha perso l’entusiasmo iniziale che …. aveva durante la campagna elettorale ?
    Buongiorno a tutti da Claudio.

  10. Mario Di Mascio Dice:

    E’ stato convocato il Consiglio Comunale per il giorno 21 Ottobre 2009 alle ore 16.00 presso la “Sala Conferenze” di Largo Assunta, col seguente ordine del giorno:

    “Linee programmatiche di mandato (art.13 c.1 Statuto Comunale)

  11. Nando Conte Dice:

    Nel periodo post elezioni , in genere , si ammainano le bandiere e le asce vongono riposte . Questo è sempre accaduto .
    Al contrario speravo per Libera Scelta, che le elezioni passate dovevano essere un trampolino di lancio , li vedevo protagonisti per il futuro sociale di Lettomanoppello , durante le trattative , più volte ho speso parole positive nei loro confronti, confidando nella loro giovane età e voglia di fare.
    Devo ammettere che sono rimasto molto male quando , purtroppo alle loro iniziative non è stato dato seguito, evidentemente mi sono sbagliato e al solito la delusione prende il sopravvento.
    In politica è facile fare quando sei in maggioranza , difficile è farsi notare in minoranza, non basta votare contro in Consiglio, i nostri rappresentanti vanno aiutati con iniziative pubbliche che volta per volta evidenziano e sottolineano i passaggi amministrativi .
    Gli interessati seguono constantemente il cammino Consigliare , ma la maggioranza dei cittadini , passata l’euforia dei primi Consigli , li ritroviamo nell’ultimo mese di legislatura . Appunto per questo confidavo in un gruppo di ragazzi , visto che la mia generazione è logora. Voglio ancora dare loro fiducia, ma temo che alcuni di loro già stanno pensando al loro orticello , abbandonando a se stessi quei pochi che hanno creduto in un progetto. Mi auguro di sbagliarmi e probabilmente qualcuno smentirà , ma non trovare più tempo nemmeno per intervenire sul blog e lasciare articoli invecchiare mi pare un brutto segnale.
    Ho fatto caso ad esempio che molti interventi non vengono nemmeno commentati e considerati. Ad esempio gli interventi di Mario sono limitati ad informarci solo sulle convocazioni dei Consigli , al contrario prima avevo l’impressione di dialogare con qulacuno , ora ho l’impressione che siamo in tanti e nessuno ascolta le parole dell’altro ed ogni commento non ha niente a che fare con i commenti precedenti . Sbaglio ? Io credovo che anche grazie a questo Blog , se incentivato , motivato e commentato potevamo costruire l’alternativa sociale sul nostro territorio, scavalcando le ideologie , i partiti e le appartenenze.
    Da comunista , quale sono , ho sempre ricercato nel prossimo un interlocutore , pensavo di averlo trovato , pensavo ad un nuovo corso , ora mi sento un attimo deluso e francamente sto perdento l’entusiasmo di coivolgermi e di far coinvolgere . Quando a deludere sono coetani , ci stà , ma quando questi possono essere miei figli allora qualche responsabilità è anche mia, allora è meglio se io e te Claudio ci facciamo da parte e lasciamo che le cose vanno come devono andare . Nando Conte .

  12. Mario Di Mascio Dice:

    Ciao Nando,

    non credo proprio che i ragazzi di Libera Scelta abbiano già dimenticato la “Causa”, anzi, al contrario.

    Ovviamente capirai che un gruppo come il nostro senza nessun “padrino” o “retaggio” politico, senza nessun apparato dietro le spalle, abbia anche qualche necessità per organizzarsi in modo più”articolato” e stabile sul territorio.

    Quello che, secondo me, è da capire ed apprezzare è il fatto che, nonostante gli innumerevoli tentativi di far “scomparire” il gruppo, esso continua ad essere orgoglioso della propria indipendenza e peculiarità, producendo per la prima volta (a mia memoria) una vera opposizione consiliare.
    E questo, ne sono convinto, alla medio-lunga distanza produrrà comunque qualche frutto positivo.

    Per quanto riguarda i giovani, da tuo coetaneo che sono, posso dirti che sbagli a sentirtene “deluso”; e se fosse pur vero che qualcuno cominci a “coltivare” il proprio orticello (a me comunque non risulta), ti assicuro che esiste ancora qualche giovane tenace e capace di andare avanti per la strada intrapresa: io, come generazione che dovrà lasciare la staffetta del futuro, confido e conto in questa “minoranza”.

    Sono convinto che tu sappia ben distinguere tra giovani veri e giovani “vecchi” nell’animo anche se non nell’anagrafe, forse è vero che questa seconda “specie di “giovani” sia presente in maggioranza sulla scena politica, forse qualcuno anche in Libera Scelta, ma noi (tu, io, e chiunque sia schifato da questi sistemi barbarici di politica lettese) abbiamo tutto da guadagnare nello scommettere sul futuro di questi “giovani veri”.

    Infine, come Consigliere di opposizione, ogni volta che mi trovo in discussione, mi onoro di rappresentare la voce di questi giovani veri, siano loro di Libera Scelta oppure no.

    Per questo non possiamo farci da parte e “lasciare le cose che vadano così come devono andare”: la nostra generazione (quella parte che non si è corrotta col malaffare politico) HA IL DOVERE di appoggiare, incoraggiare, tutelare e difendere se è il caso, l’idealità (non l’ideologia), la convinzione e la freschezza di questa minoranza di giovani veri, tentando anche un recupero dei giovani “vecchi nell’animo”.

    Ricordati Nando che la nostra esperienza è preziosa per loro, ma il futuro lo gestiranno loro e, se sarà una cattiva gestione, dipende anche da noi.

    Ti invito a non sentirti “Deluso”, al contrario a sentirti orgoglioso che nel tuo (nostro) paese sia stata possibile la nascita di un gruppo dalla spontaneità provata come quello di Libera Scelta, gruppo che, ripeto, va incoraggiato e tutelato senza cercare di “soffocarlo”, senza snaturarlo della sua indipendenza, senza cercare di incasellarlo necessariamente nell’ottica di “destra” o di “sinistra”: in Libera Scelta si parla solo il linguaggio della chiarezza e distinzione, nella passione per la trasparenza delle azioni della politica.

  13. zijuwa Dice:

    Ciao a tutti!
    E’ vero che Libera Scelta potrebbe sembrare ferma agli occhi delle persone, o perlomeno non attiva come in campagna elettorale, ma penso che questo sia dovuto a ragioni lavorative, economiche e di iniziale riorganizzazione del gruppo.
    Non mi sembra che gli altri gruppi, oltre al manifesto per l’autobus di Lecto Futura, stiano facendo più di noi, anzi, siamo forse gli unici a fare proposte in Consiglio Comunale, a non parlare tanto per farlo ma ad agire in modo formale, andando a spuciare le leggi in modo da rendere più difficile il rifiuto da parte della maggiornaza a ciò che diciamo.
    Ma come si dice “Roma non si è fatta in un giorno”, e quindi bisogna lavorare con costanza convinti che la propria idea sia valida. Abbiamo un innegabile problema economico, che non ci permette di fare tutto ciò che vogliamo.
    Noi abbiamo detto alle persone: attivatevi, dite la vostra, perchè a differenza dello standard politico noi tutti dobbiamo dare un contributo al miglioramento della nostra società.
    Nando dice: “ho l’impressione che siamo in tanti e nessuno ascolta le parole dell’altro”. Se c’è qualcuno che scrive dopo di te, vuol dire che ha letto il messaggio e quindi sta rispondendo. La tua delusione non può che aiutarci a migliorare ed a cambiare alcuni metodi lavorativi. Non dimentichiamoci però che abbiamo consegnato delle domande al nostro sindaco, domande fatte dalle persone, ma sul sito web a fare delle proposte siamo stati in 4. Il resto è venuto da domande prese “per strada”. Si è troppo abituati all’essere passivi di fronte a chi “comanda”. Dovremmo perciò “andare a prendere la gente a casa”, e cercare di raccoglierne problemi e proposte, perchè evidentemente quel web che negli Stati Uniti ha aiutato Obama a vincere le elezioni, qui non è considerato per le sue potenzialità. Il web presenta ancora caratteristiche di libertà, dove tutti sono alla pari. Al contrario a noi piace essere passivi davanti la TV, in una nazione che nelle classifiche sulla libertà di informazione è dopo le nazioni africane!
    Poi non disprezzerei così l’informare dei consigli comunali, anche perchè questo è l’art.13 comma 1
    “ART. 13

    Elezione, compiti e revoca del Presidente del Consiglio

    1. Dopo la convalida degli eletti, il CC. procede all’elezione nel pro­prio seno di un Presidente del Consiglio, con votazione a scrutinio segreto.
    …..

    quindi non si capisce questa convocazione del Consiglio. Non dimentichiamoci che il sig. sindaco (se non erro) aveva detto che entro ottobre si sarebbe dovuto convocare un Consiglio per fare le famose Commissioni. Non si poteva inserire anche questo punto? O la formazione di una commisione sulla trasparenza spaventa i nostri amministratori?

    Vabbè…ora vi lascio!

  14. zijuwa Dice:

    L’art 13 c.1 del precedente commento è errato, perchè sul vecchio sito web del Comune era presente (quindi fino a qualche mese fa) una versione vecchia. Ad oggi sul sito del Comune è invece completamente assente. Questa è la nuova versione:

    “Art. 13

    Linee programmatiche di mandato

    1. Entro il termine di 120 giorni decorrenti dalla data del suo avvenuto insediamento, sono presentate, da parte del Sindaco, sentita la Giunta, le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare durante il mandato politico-amministrativo.”

  15. Nando Conte Dice:

    Hai visto Claudio , basta poco per riaccendere l’entusiasmo , devi saper colpire .
    X zijuwa : in effetti questa mattina sono riuscito ad avere un dialogo , ma il mio precedente post e stato praticamente trascurato , evidentemente a nessuno preoccupa il moltiplicarsi di giochi rubasoldi , oppure nessuno crede che questo è un problema sociale , una buona amministrazione potrebbe prendere qualche posizione al riguardo ?
    Un gruppo o partito politico può investire tempo, ad esempio, per fare un convegno sul tema :
    Ho € 1,00, che faccio? Ci compro l’insalata o tento la fortuna al Win-For-Life ? Nando Conte .

  16. Mario Di Mascio Dice:

    Una posizione a riguardo dei “giochi rubasoldi” che, probabilmente alletta in modo proporzionale alla necessità di avere un qualche reddito (a parte convegni ed altre azioni sul territorio per capire e far capire meglio la problematica) potrebbe essere quella che Libera Scelta ha proposto nell’ultimo Consiglio Comunale a riguardo del 25% dello stipendio del Geometra Blasioli che il Comune viene a risparmiare come effetto della convenzione con Abbateggio.

    Se leggete la dichiarazione di voto di Libera Scelta (pubblicata su questo sito), si potrà notare come, nel votare contro la delibera della convenzione, si chiede comunque di usare quel 25% mensili (probabilmente circa 400,00 euro lorde) per finanziare un progetto di lavoro sememestrale a rotazione tra giovani (e non) geometri (ma non solo) lettesi disoccupati: in tal modo si potrebbe dare un po’ di lavoro, anche se parziale e temporaneo, a tutti quei ragazzi, a volte disperati, che potrebbero essere pericolosamente attratti verso guadagni più facili come i giochi d’azzardo.

    Non è molto, ma sarebbe comunque una boccata d’aria per tanti.

    Ovviamente tutto alla completa luce del sole, senza le solite furberie dei soliti “amici” che passano avanti a tutti!!.

    Quindi, vedi Nando, se ti vai a rileggere i nostri interventi in Comune ed in Consiglio, non puoi certo dire che Libera Scelta stia “dormendo”.

    Chiaramente non si può pretendere che in quattro mesi di amministrazione noi, gruppo di minoranza e prevalentemente giovanile, riusciamo a mettere mano alle tante problematiche del nostro vivere sociale. Ma abbi fede …

  17. zijuwa Dice:

    Non so cosa possa fare un’amministrazione, probabilmente oltre a convegni proprio nulla. Io penso che quasi tutte le associazioni abbiano fatto nella loro storia qualche sorta di lotteria, così come la lotteria delle feste d’ottobre. La lotteria si fa sempre per riuscire a ricavare dei soldi, e lo Stato fa la stessa cosa. Mi sembra equiparabile.
    Si pensi a chi non ha la macchina…molto probabilmente giocherà alla lotteria delle feste per tentare la fortuna, pur sapendo che le possibilità di vincere sono pochissime.
    Qualsiasi sia il premio per me rimane un gioco d’azzardo, e quindi è meglio comprare l’insalata avendo 1 euro a disposizione.

  18. fabriziocardinale@tin.it Dice:

    ma cosa potrebbe fare un piccolo comune per disincentivare i giochetti che lio stesso Stato ti promuove?

    l’Italia sta vivendo il suo periodo barocco come descritto da molti giornali esteri e c’e’ poco da fare

    come fai a proporre modelli positivi ai giovani quando per le femmine hai il modello Carfagna e per i maschietti il modello pappone Tarantini o Fabrizio Corona?

    la sfida e’ troppo impari, fategli imparare l’inglese a ’sti ragazzi che gli servira’ di sicuro….

  19. Nando Conte Dice:

    Un piccolo Comune più che potrebbe , dovrebbe fare qualcosa per disincentivare i giohetti che lo stesso Stato ti promuove .
    Ad esempio perchè non fare una delibera di consiglio per invitare lo stato Italiano ad obbligare l’uso della carta sanitaria anche per Slot-videopocher, come è obbligatorio per acquistare sigarette ? Sapete quante moglie risolverebbero il problema semplicemente sequestrando la tessera sanitaria al marito ed allo stesso tempo evitare che i minorenni giocano ? Non parliamo di Privacy , lo Stato può sapere quanti pacchetti di sigarette fumo e non può sapere se gioco o non ai videopocher? Nando Conte .

  20. fabriziocardinale@tin.it Dice:

    @nando

    se la moglie vuole risolvere i problemi che cambi marito

    non oberate il comune di pretese assurde

    ciao

    fab

  21. Nando Conte Dice:

    Ciao Fabrì , lo sai, sono sempre stato utopista.
    Però devi riconoscere che se non facciamo qualcosa e le mogli non hanno coraggio di cambiare marito , i problemi restano . Sulle spalle di chi ?
    Pensaci un attimo , chi sono i primi a dover pazientare se nelle famiglie viene a mancare la liquidità ?
    Comunque sono contento che sia ripresa la conversazione , nelle pause di lavoro no sapevo più che fare , come ti butta in Olanda , la visita dei tuoi ti ha fatto piacere ? Nando Conte .

  22. fabriziocardinale@tin.it Dice:

    ciao Na’

    qui tutto bene grazie

    metti caso che passi una cosa simile, cosa cambia se non e’ possibile giocare a letto ma e’ possibile a scafa?

    sposti solo i guadagni dai locali di letto a quello di scafa senza risolvere il problema

    purtroppo lo Stato di plastica dei berlusconess propone modelli di ricchezza facile e c’e’ poco da combattere a livello comunale

    meglio concentrarsi nell’aiutare i ragazzi con potenziale o che hanno voglia di crescere

    cia’

    fab

  23. Mario Di Mascio Dice:

    Ciao Nando & Fabrizio,

    ma nessuno di voi commenta la proposta di Libera Scelta di destinare il 25% del risparmio sullo stipendio del geometra comunale in progetti lavorativi per i non occupati lettesi a rotazione per sei mesi ciascuno? Ad esempio per dare supporto all’ufficio tecnico, oltre che occasione di esperienza professionale per tanti giovani geometri (e non) lettesi?.

    P.S.: x Fabrizio, la tua proposta per sabato mi sta bene…

  24. fabriziocardinale@tin.it Dice:

    @mario

    sono d’accordo ma mi sembra di averlo gia scritto

    o no?

    vada per sabato

  25. Nando Conte Dice:

    @ Mario

    E’ una buona proposta , anche se penso che la maggioranza abbia già investito quel risparmio , comunque mi trovi d’accordo.

    @ Fabrizio

    Perchè parli di dover giocare a Scafa se non si può giocare a letto ?
    La mia non è una proposta per il territorio comunale , obbligare l’uso della carta sanitaria significa che ovunque giochi sempre la carta devi usare.
    Io non so come è regolamentato in Olanda la distribuzione delle sigarette presso i distributori automatici , ma devi sapere che da qualche settimana in Italia senza immettere la tessera sanitaria in un apposito lettore non puoi acquistare le sigarette, quindi se proiettiamo lo stesso sistema per poter giocare devi inserire oltre ai soldi la tua tessera sanitaria altrimenti la macchina non entra in funzione , nulla di più semplice . Ciao a presto .
    Nando Conte .

  26. fabriziocardinale@tin.it Dice:

    @nando

    Se per acquistare le sigarette bisogna inserire una tessera sanitaria mi sa che in Italia vi siete rimbecilliti (senza offesa)

    Mi spieghi come cavolo e’ possibile che per acquistare le sigarette ci vuole la tessera sanitaria e per acquistare super alcolici al negozio puoi mandare un ragazzino?

    Ma quale logica usate in Italia?

    Mah!

  27. mefisto54 Dice:

    stiamo attenti alle tessere ragazzi perchè questa mancanza di libertà ci porterà sicuramente alla tessera per il pane( da buon intenditore poche parole).la maggioranza degli italiani è sempre più convinta di avere bisogno dello spirito guida,dell’eletto e non abbiamo una opposizione capace di evidenziare e di arginare questo tentativo di tornare indietro con la storia.certo che sapere di famiglie che vanno in frantumi perchè qualcuno o qualcuna ha il vizio del gioco lascia sgomenti,ma sono fortemente convinto che ognuno è libero di vivere il proprio amplesso. ciao ragazzi.

  28. Nando Conte Dice:

    @ Fabrizio

    Ti dirò di più . La tessera deve sessere inserita dalle ore 7.00 alle ore 21.00.
    Dalle ore 21.00 alle ore 7.00 si possono acquistare senza tessere.
    Non so spiegarmelo .

    @ Mefisto

    Vuoi vedere che hai ragione . Di tessera in tessera chissà dove arriveremo .
    La mia provocazione ( proposta ) comunque la confermo , se ciò puo scoraggiare il gioco.
    Da un punto di vista soggettivo , sono d’accordo che ognuno possa vivere il proprio amplesso a condizione che non pregiudichi il mio di “amplesso”.
    Conte Nando.

  29. fabriziocardinale@tin.it Dice:

    @nando

    puoi spiegartelo benissimo…

    …sei in Italia

Lascia una Risposta

CAPTCHA Image Audio Version
Reload Image

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Si declina ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti. Infine, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità .