Fini e principi di Libera Scelta

È opinione condivisa dai soci del “Gruppo di Libera Scelta” che gli amministratori e le istituzioni locali non operano più nell’esclusivo interesse della cittadinanza, e che diventa sempre più ampia la lontananza tra le esigenze dei cittadini e le risposte della classe politico-amministrativa.
Il “Gruppo di Libera Scelta” nasce dunque come aggregazione di persone che impiegano il loro tempo, senza alcun tornaconto personale, per portare avanti iniziative finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita della collettività.
L’operato del “Gruppo di Libera Scelta” non ha come riferimento partiti, ideologie, poteri forti o principi religiosi, ma soltanto un forte senso civico di partecipazione alla vita della comunità di Lettomanoppello.
Il “Gruppo di Libera Scelta” si ispira al principio della democrazia partecipativa, intendendo con questa definizione un metodo decisionale di stampo orizzontale e non verticistico; in particolare il “Gruppo di Libera Scelta” intraprende iniziative mirate a favorire una maggiore partecipazione della collettività alla vita politica, ivi compresa la costituzione di una lista civica da presentare alle varie consultazioni elettorali, con la convinzione che rappresentare i cittadini non vuol dire sostituirsi a loro. La democrazia partecipativa è una via da percorrere per contrastare la logica del profitto a ogni costo, dello sviluppo privo di controllo, della crescita dei consumi, del deterioramento di elementi fondamentali nella vita di un uomo quali l’aria e l’acqua, e per tornare ad essere gli artefici del proprio destino. Per perseguire i propri fini dunque il “Gruppo di Libera Scelta” auspica un’ampia partecipazione della collettività alle sue iniziative, sia in veste di privati cittadini che nella forma di associazioni civiche che perseguono gli stessi obiettivi del “Gruppo di Libera Scelta” e ne condividono i principi ispiratori, nel rispetto dello statuto e delle decisioni dei soci.
I principi della trasparenza e della legalità animano le azioni del “Gruppo di Libera Scelta”, in un periodo storico in cui tali valori vengono troppo spesso ignorati. Per questo il “Gruppo di Libera Scelta” si propone di diffondere la trasparenza e la legalità come motivi ispiratori delle azioni umane, a cominciare dall’amministrazione della vita della comunità.
Il “Gruppo di Libera Scelta” potrà adottare ogni iniziativa ritenuta utile alle finalità di cui sopra nel pieno rispetto delle istituzioni e delle leggi dello Stato.
…LEGGI TUTTO LO STATUTO DI LIBERASCELTA…
CONDIVIDI QUEST'ARTICOLO SU FACEBOOK ![]()
1 Marzo 2009 alle 21:39
Giornata fantastica!
Tante le adesioni! ci fa onore essere al servizio del cittadino, informarlo delle iniziative e dando un piccolo, ma piccolo, esempio dell’importanza della circolazione delle informazioni.
2 Marzo 2009 alle 09:02
Concordo pienamente!! Parlando con la gente ho potuto constatare non solo l’attenzione, la curiosità, l’interesse per quanto dicevamo e per la natura di Libera Scelta, ma anche un senso di “liberazione” spontanea nel poter finalmente esprimere liberamente le proprie idee, preoccupazioni, speranze, senza il timore di qualche “censore occulto”.
Per una mattinata la piazza è ridiventata una vera AGORA’, in senso classico: chiassosa, gioiosa, informativa, culturale, libera, ed anche un po’ pettegola.
Questo sarà, col consenso del voto, una delle principali caratteristiche amministrative di Libera Scelta.
2 Marzo 2009 alle 17:32
Ebbene si, Domanica si sono manifestate tutte le caratteristiche cardine di Libera Scelta:
Nessuno ci ha obbligati ad essere li, una domenica mattina, ad informare e dare un valido aiuto, in termini di modulistica ed informazioni alla popolazione interessata. Niente doppi fini, nessuna direttiva da Segreterie e Coordinamenti. Solamente un gruppo di giovani con le proprie idee, e in relazione con la propria comunità.
La politica che non è solo di parte o meramente partitica, ma che diviene semplice strumento al servizio del cittadino.
Con trasparenza, fruibilità delle informazioni e partecipazione diretta alla vita di comunità.
Ciao, e buona Libera Scelta!
4 Marzo 2009 alle 12:21
cosa e’ successo di cosi entusiasmante?
4 Marzo 2009 alle 16:43
Caro Fabrizio, ultimamente mi sembri un po’ “distratto”….
Libera Scelta ha soltato dato una prova di non essere solo bit informatici, immagine digitale a milioni di colori, come alcuni spererebbero, ma anche vero gruppo coeso capace di reggere l’impatto della piazza, gestendo un “tavolo di idee, proposte ed informazione” in mezzo alla gente reale e concreta.
Tutto qui.
4 Marzo 2009 alle 17:52
scusa non sono informato sulle ultimissimo
famme sape quando sei libero che ti chiamo e mi aggiorni
6 Marzo 2009 alle 15:27
http://www.youtube.com/view_play_list?p=57AB3182994ED106
Informarsi sulla crisi e comportarsi di Conseguenza….
Un bel link che potrebbe dare spunto a delle conversazioni di Ampio respiro, interessante quanto , utile, premetto che Sconfina dei confini di LEttomanoppello, e d’un bel pò……
Buona visione!!! e un saluto a tutto il blog.
6 Marzo 2009 alle 18:43
fatelo diventare abitudinario quest’incontro con i cittadini lettesi perchè è fondamentale farvi conoscere da tutti e se il numero di persone che incontrerete non corrisponde alle vostre aspettative non dategli peso perchè basta anche una sola persona per il ciù ciù ciù dell’informazione.vi auguro buona sorte.voi siete il nuovo e credo fermamente che non vi lascerete corrompere da nessuno.buon lavoro ragazzi.
10 Marzo 2009 alle 16:59
voglio sapere dai compagni di rifondazione chi li ha autorizzati a fare degli incontri col p.d.l. avete indetto un’assemblea straordinaria degli iscritti? avete chiesto mandato alla base? se questo è il vostro SIAMO DIVERSI capisco la vostra deriva. nasce finalmente a lettomanoppello un movimento giovanile che vuole portare il nuovo e proprio voi compagni cavalcate l’inciucio.sono quasi sgomento.avete l’obbligo morale di appoggiare l’iniziativa di libera scelta mettendovi al di fuori dalla competizione elettorale. prego i compagni di rifondazione di riflettere attentamente, noi abbiamo fatto il nostro tempo.DIAMO SPAZIO ALLA GIOVENTU’ DI LETTOMANOPPELLO.
11 Marzo 2009 alle 08:08
I “compagni” di Rifondazione Comunista non hanno nessun bisogno di chiedere autorizzazioni perchè non rappresentano (almeno a Lettomanoppello) nessun popolo di sinistra, se non loro stessi!
Pur di continuare a fare “affari” con il potere si alleerebbero anche con il diavolo, quindi non meravigliamoci se, a letto, dovessimo ritrovarci “irriducibili” comunisti a difendere a spada tratta una lista civica con i rappresentanti del peggior nemico del comunismo attualmente operante in Italia.
Compagni svegliamoci!! questi mafiosi che da anni pretendono di rappresentarci a Lettomanoppello sono solo dei meschini portaborse del potere, piccoli affaristi che intrallazzano con chiunque insozzando ogni ideale di Comunismo, macchiando con la loro corruzione il glorioso “straccio rosso” del popolo di sinistra.
E, con Mefisto, dico: diamo fiducia alla spontaneità, alla freschezza, alla pulizia ideale dei giovani che non stanno a questi “giochi di corruzione”, diamo fiducia a Libera Scelta!!
11 Marzo 2009 alle 14:31
Dopo essere stato ad ascoltare e leggere per un periodo, senza commentare, voglio ora dire qualcosa sulla situazione che si va delineando nel nostro paesino.
Ormai sappiamo tutti che il P.d. è in difficoltà a livello nazionale e soprattutto a livello locale; pezzi di ex democristiani stanno tornando alle origini andando con Casini che, furbo, aveva capito che il progetto Veltroniano non avrebbe avuto futuro senza potere, in un paese attaccato ancora a degli schemi arcaici.
L’unico antagonista all’attuale governo è Antonio Di Pietro che purtroppo ha le sue pecche anche lui.
La sinistra, così detta radicale, è spaccata ancora una volta in mille idee e troppi partiti.
Il governo spadroneggia, (non avendo Opposizione con le palle) con un’economia in ginocchio, sparando cazzate come quella di far votare solo i capigruppo alla Camera e magari uccidendo la democrazia, non facendoli votare neanche più.
Noi poveri cittadini che non arriviamo alla fine del mese, senza aver preso un prestito alla settimana, dobbiamo sentire tante di quelle Puttanate che sinceramente ci hanno rotto i cogl….
E in questo paesino che facciamo???
Cercano di trovare il modo migliore, per fregare l’elettore, che ancora una volta si troverà davanti, degli schieramenti politici o liste civiche, con personaggi ormai noti dai tempi di ANDREOTTI e TOGLIATTI che vogliono cacciare il male perchè loro sono il bene. Ma forse nessuno si è accorto che i giovani si sono rotti proprio, di questi trucchetti nascosti tra associazioni ambientaliste, partiti riformati in gran fretta dopo la loro scomparsa forzata, come ai tempi del duce ecc…
SIAMO PRORPIO ALLA FRUTTA!!!
IO NON SO’ SE ANDRO’ A VOTARE MA SE LO FARO’, UNA COSA E’ CERTA NON VOTERO’ SICURAMENTE I MARPIONI DI SEMPRE…
Ciao raga, scusate ma sto proprio incazzato…
11 Marzo 2009 alle 14:46
FORZA BEPPE GRILLO E’ LUI IL FUTURO….
GUIARDATE QUESTO
http://www.youtube.com/watch?v=DRyUMpNvMVA
11 Marzo 2009 alle 18:12
Caro Daniele, Grillo parla di rete, internet, aprire i comuni ai cittadini, riprendere via web i consigli comunali, far diventare il “palazzo” una casa di vetro, ma non sono questi i temi di Liberascelta? Se decidi di andare a votare (mi auguro che lo farai) dacci il tuo sostegno.
11 Marzo 2009 alle 19:23
ciao a tutti, abbiamo bisogno di fare una lunga chiaccherata in merito ai nostri obbiettivi politici e non, per adesso voglio solo provare ad iniziare questa nuova esperienza per me augurandomi di esservi utile,
per il momento mi limiterò solo a consigliarvi di non credere alle sole chiacchere ma di incontrarci per meglio spiegarvi la mia posizione e del partito della rifondazione comunista in merito alle prossime elezioni amministrative di Lettomanoppello. Come mi auguro sapete noi siamo da 10 lunghissimi anni opposizione ad un governo locale di centrosinistra e questo purtroppo non ci da abbastanza trasparenza e le nostre iniziative da sempre sono deserte, siamo stati in questi anni promotori di tantissime iniziative sociali e politiche e mai abbiamo avuto il piacere di vedere nelle ns manifestazioni i tanti che oggi si preoccupano di giudicarci, abbiamo, 10 anni fa , manifestato contro la concessione mineraria e molti abitanti di Lettomanoppello compresi alcuni che oggi fanno parte della Ghiandaia, ci hanno denigrato e qualche giorno dopo il ns allora segretario si dimise per non vedere compromessa la sua persona, lo stesso partito fu praticamente compromesso in quanto il quadro dirigenziale dovette essere rinnovato. Sarà anche vero che noi forse rappresentiamo solo pochissimi compagni della sinistra Lettese ( a profondorosso ) ma certamente non abbiamo mai nascosto la ns identità comunista e abbiamo sempre avuto il coraggio di contrapporci localmente a ciò che abbiamo sempre ritenuto una casta , lo abbiamo sempre fatto mettendoci la ns faccia e non ci siamo mai infilati in liste civiche o peggio ancora non identifcabili e di dubbia appartenenza , per questi motivi e per altri ancora più comprensibili, anche raccogliendo l’invito di libera scelta, cioè di scavalcare gli ideologismi e le appartenenze abbiamo deciso di incontrarci con tutte le forze politiche e non( escluso il PD ), cercando di costituire un comitato che riesca a realizzare una lista civica e senza pretendere ne rappresentanza ne numeri di uomini da candidare con la massima trasparenza, questo per cercare di raggiungere una unità di intenti. Ai molti che in questi giorni si sentono infastiditi dai nostri propositi dico solo che non abbiamo mai fatto nulla senza sentire in nostri iscritti e il percorso che abbiamo intrapreso è stato votato dalla ns assemblea , quindi stiamo solo cercando il meglio da fare per la ns comunità sempre rispettanto il mandato che abbiamo ricevuto non dimenticandoci di essere DIVERSI DAVVERO e liberamente comunisti, e come tali, se i contatti che stiamo avendo ci porterà ad una lista civica fatta di persone che vogliono bene a Lettomanoppello non ci scandalizziamo se sono di centrodestra o centrosinistra, come peraltro risulta dagli interventi su questo blog , a libera scelta pare che si individuano molti sia simpatizzanti di destra che di sinistra. A presto Nando Conte
11 Marzo 2009 alle 19:47
A dimenticavo di chiedere a profondorosso che ci da dei mafiosi, meschini portaborse del potere , quali sono le prove che ha per affermare ciò e soprattutto a quali inciuci ci ha visto protagonisti per affermare che siamo piccoli affaristi e intrallazzatori da insozzare gli ideali comunisti macchiando di corruzione il glorioso ” straccio rosso ” del popolo della sinistra?
Nando Conte.
11 Marzo 2009 alle 21:29
Carissimo Nando,
tu sai che la mia ammirazione per te e per il tuo operato, in questi anni, è sempre stata alta; ti ho sempre stimato per la tua onestà intellettuale e politica e non v’è dubbio che se sono andato a votare alle regionali è stato solo perchè eri candidato. Premesso questo, vorrei capire se per voi, parlo di te e di rifondazione, questo sia il momento giusto per un reale cambiamento in senso di visione della politica completa o è solo un’opportunità per arrivare a governare questo paese, con il solo scopo di cacciare Trovarelli & Co.???
Se, mischiare le carte, facendo una lista civica, con pezzi di cittadini portatori di voti delle GRANDI FAMIGLIE LETTESI è il motore che spinge questo progetto, passando per la Ghiandaia e toccando l’estrema destra per poi sconfinare in Forza Italia (riesumata dopo il decadimento del Podestà) escludendo addirittura Libera Scelta che è la vera novità; se è questo lo scenario apocalittico che viene prposto IO NON CI STO’.
Le vicende che riguardano la Cava e tutto ciò che ne è conseguito in questi anni, quando il sottoscritto si è dimesso, per essere stato ABBANDONATO dal suo stesso partito, le conosci benissimo.
Quando il sottoscritto, candidato per la prima volta a 19 anni, alcuni dicevano Largo ai Giovani, non credeva che quei giovani dovevano essere sempre loro i Mister 60 70 80 preferenze…
Non c’è voglia di cambiamento generazionale, ne a livello locale ne a livello nazionale, quindi io mi auguro che questi ragazzi di Libera Scelta facciano davvero la scelta giusta e soprattutto la Scelta Libera…
Ciao raga…
12 Marzo 2009 alle 00:46
Ciao Daniele, ti ringrazio per la stima , so che le tue parole sono sincere. Quando dici che questo non è il momento del cambiamento , mi spieghi come possiamo cambiare maggioranza e quindi dare una svolta alla ns società, se non cerchi nuove alleanze? Se non accetti realtà territoriali che accolgono consensi, ci culliamo con il solito populismo della sinistra o della destra, poi ci si chiede di lasciare spazio ai ragazzi di Libera Scelta . Vedi noi vorremmo anche farlo, ma senza incontrarci e soprattutto se i ragazzi non ci richiedono ufficialmente un incontro per spiegarci le loro iniziative e quindi convincerci, farci capire che sono pronti a rappresentare anche le ns istanze non credo che chiediamo troppo. Non sarebbe giusto da parte ns se ci facciamo semplicemente da parte senza tentare una possibile coalizione territoriale dove anche Libera scelta potrebbe partecipare e quindi avere più consenso possibile , ora la forma , gli uomini e donne che dovranno far parte di questa coalizione o lista o rappresentanza cittadina saranno decisi unitariamente e se tutti possono essere rappresentati dai soli ragazzi di Libera Scelta io sono ben contento di farmi da parte anche perchè sai benissimo che personalmene sono per dar spazio ai giovani, ma non sono d’accordo di mandarli al macello come qualche anno fa e stato fatto nei confronti di Fabrizio C. e non bastò una mezza nottata per convincerlo a desistere sulla sua candidatura. Le prossime elezioni e conseguente campagna elettorale si faranno con le vecchie abitudini, saranno giorni di duro confronto politico e non , civile e personale , dalle parole si passerà ai fatti, si dovrà passare porta a porta per spiegare chi siamo e cosa vogliamo , tutto questo in soli trenta giorni e se non realizzi tocca stare alle finestra per i prossimi 5 anni e forse anche dieci considerando che a Lettomanoppello mai un sindaco uscente ha perso le elezioni.
Vedete sono convinto che queste parole daranno fastidio a chi le leggerà, perchè sanno di vecchio malcostume , però purtroppo credo stiamo parlando di amministrative e quindi le regole del gioco per il momento sono queste e le stesse verranno applicate anche questa volta, per quanto riguarda la scelta che i ragazzi dovranno fare, sono convinto che loro l’hanno gia fatta , io aspetto ad incontrarli per fare la mia e quella del mio partito , per il momento noi stiamo solo cercando di formare un comitato che possa lavorare per una lista civica che accolga al proprio interno tutti coloro che hanno voglia di cambiamento, prioritario per costruire insieme un futuro dove i giovani di oggi possono riconoscersi e regalare ai giovani di domani un paese vivibile e autonomo dove lescelte siano veramente libere. Nando Conte.
12 Marzo 2009 alle 14:09
Poposta del giorno:
siccome Libera Scelta ha incontrato il P.D. e la Ghiandaia, e incontrerà il Pdl, perchè non incontrare anche Rifondazione???
Cercare, ora, di impostare un discorso molto ampio e ambizioso, per poter davvero arrivare poi ad una concretizzazione delle idee messe in campo, mi sembra più che vantagioso per tutti.
Confrontarsi con chi è sul territorio da anni, come dice anche Nando, e che si è battuto e si batterà, per problematiche, che tanto stanno a cuore a Libera Scelta, mi pare molto costruttivo e democratico. Chiudersi ogniuno nella propria bottega non farà altro che provocare un danno per tutta la collettività.
Riflettiamo molto su questo momento DELICATISSIMO e non spariamo a zero su nessuno.
x profondorosso: mafiosi e meschini, sono parole forti, anche se non so chi sei ti ricordo che i latitanti mafiosi si nascondono proprio come te, invece c’è qualcuno che in questi anni ci ha messo la faccia e non solo…
Ciao raga…
12 Marzo 2009 alle 14:21
Precisazione per Daniele,
finora Libera Scelta, come da resoconto in questo sito, ha incontrato solo la Ghiandaia e l’Amministrazione Comunale, che avevano chiesto un incontro.
Non ha ancora incontrato nè il PD, nè la PDL, da cui ha ricevuto invito di incontro; appena ciò avverà sarà puntualmente pubblicato un resoconto dell’evento.
per quanto riguarda Nando e Rifondazione, Libera Scelta sarebbe onorata di averli al proprio fianco nel condividere le stesse battaglie; ovviamente nessuna pregiudiziale per incontrarsi.
12 Marzo 2009 alle 14:28
Ammazza e’ un po che non vengo e vedo colloqui serrate tra nando e daniele
Ma state a 2 passi, non fate prima a telefonarvi?
Eh eh eh
Dai cmq mi sembra di capire che a libera scelta non interessi il risultato in se’
Tanto gia sanno che sono perdenti in partenza, da quello che ho capito parlando con Nicola e gli altri componenti
a loro interessa portare una ventata di novita’ con persone nuove all’esperienza politica a parte qualche “vecchio comunista” come Mario
Poi si vinca o si perda non importa l’importante e’ fare quello per cui si crede e se nn succedera’ nulla vuol dire che non si e’ pronti al cambiamento (vabbe’ ho copiato ed incollato le parole di nikdenik)
Auguri a questi ragazzi, almeno per la freschezza che portano dai
Ps
Nando io quella notte di colloqui serrati per farmi cambiare idea non me la ricordo (a che pro poi?)
Ricordo solo che servivano facce nuove e Mario mi mise in lista per vedere che c’era qualcuno nuovo nelle liste dei candidati
ma si vede che ho avuto un blocco della memoria, ma poi a te non ti ricordo tu stavi con rifondazione quindi che c’entravi con il pds che frequentavo?
Mica eri nasconto dietro la faccia di pelaccia o trovarelli? E tutti quei ricci dove li tenevi nascosti?
Eh eh eh
mah!
Misteri della politica locale
12 Marzo 2009 alle 15:10
Nando scusa dalle tue parole mi vengono un po’ di dubbi.
Parti dal presupposto che io sono ROSSO (non profondo).
Vorrei chiederti cosa significa “abbiamo deciso di incontrarci con tutte le forze politiche e non, escluso il PD” ??
Non credete di peccare un po’ di superbia? Non credete che ci sia bisogno di confronto democratico? Perche’ elimini subito le possibilita’ di incontro?
Non credi che il dialogo sia il fulcro della democrazia?? Anche in un paesello?
Inolre vorrei chiederti: non credi che un’allanza tra rifondazione comunista e il PDL possa far ancora di piu’ notare al popolo lettese che ci sia un po’ di opportunismo politico? Se si vogliono lasciare da parte le ideologie di fondo per amministrare il paese, allora perche’ si mettono in moto interi partiti e non gruppi di persone autonome? Non credi che cosi’ si dia spazio solamente all’unico partito forte a Lettomanoppello (cioe’ il PD)?
Poi dici che Rifondazione ha avuto il corggio di contrapporsi localmente a ciò che avete sempre ritenuto una casta. Dici inoltre che lo avete sempre fatto mettendoci la ns faccia e non ci siamo mai infilati in liste civiche o peggio ancora non identifcabili e di dubbia appartenenza…. percio’ vorrei chiederti: la lista civica “Prospettive Nuove” che avete fatto in passato, possiamo dire che era non identifcabile o di dubbia appartenenza??
Penso di non essere l’unico ad avere questi dubbi. Grazie
12 Marzo 2009 alle 16:42
Ciao Fabrizio, non ero e non sarò mai nascosto dietro Pelaccia o Trovarelli.
La notte a cui mi riferisco eravamo io, te e tuo fratello Pasqualino seduti nelle panchine di fronte casa tua la vigilia delle elezioni del 1999 quando ho saputo della tua candidatura nelle liste del PDS. Se ricordi noi avevamo sotto casa tua la sede elettorale di ” Prospettive Nuove ” , e uscendo dalla sede visto che eri seduto li con tuo fratello siamo rimasti a parlare e l’argomento appunto era la tua candidatura. Comunque se l’hai dimenticato e non ricordi evidentemente per te non fu un incontro interessante e le mie parole furono semplicemente ascoltate per cordialità.
X Curioso.
Abbiamo escluso il PD dai ns incontri in quanto loro non ci hanno mai considerato e ti ricordo che siamo all’opposizione da 10 anni e conosciamo bene le loro proposte ed iniziative, quindi sarebbe una perdita di tempo.
Quali dubbi ti ha suscitato ” Prospettive Nuove “?
Non sò quanti anni hai , credo comunque abbastanza da ricordarti i candidati di quella Lista Civica vero?
Quali componenti non erano identificabili politicamente e quali di dubbia appartenenza ?
Io credo che tu abbia frainteso le mie parole , se rileggi attentamente volevo dire semplicemente che abbiamo sempre fatto parte a liste civiche che non hanno mai nascosto la natura POLITICA e con candidati di cui tutti conoscevano le diverse appartenenze , quindi volevo dire che non abbiamo mai sottoscritto liste civiche per nascondere le nostre ideologie e che Prospettive Nuove nacque appunto da una iniziativa di Rifondazione Comunista ospitando in lista anche esponenti locali non di sinistra e questo sempre alla luce del sole e tutti lo sapevano.
Al contrario sai quanti esponenti del PD di oggi hanno inaugurato la prima sede di FORZA ITALIA qui a lettomanoppello ?
Certo nella vita si può sempre cambiare , ma io non mi fido di chi cambia spesso, pertanto riesco a fidarmi più di coloro che storicamente sono di destra piuttosto di coloro che spacciandosi per sinistra vogliono evitare cambiamenti nella torre di controllo.
Comunque parlo troppo ( anzi scrivo ) , mi spiace annoiarvi e vi saluto.
Nando Conte
12 Marzo 2009 alle 16:54
Il problema non è piu’ destra e sinistra, Pd, Pdl, i Repubblicani di La-Malfa. Basta ci siamo rotti i cog…. Di questi agglomerati di potere che curano sempre gli interessi di pochi a discapito di tanti, ci siamo stufati….
Basta pensare che solo il 50% degli aventi diritto hanno votato. (regionali)
E’ giunta l’ora di partecipare in prima persona, un gruppo di persone per le persone, che cura l’interesse della Gente, che informi, una testa D’ariete nella stanza dei Bottoni…..
Candidate le Casalinghe, i disoccupati i cassaintegrati, gli interinali, candidate il PAESE REALE. Basta con i soliti noti, i soliti volti, i soliti burattini e i soliti Burattinai………
Democrazia Partecipativa, perché far gestire la propria vita da una classe dirigente, Pappona, furba e maledetta? CITTADINO e ora di risolvere i tuoi cxxxi da TE……
Questo vale a livello nazionale e forse anche in quello locale.
CANDIDATEVI anke se la politica vi fa skifo, anche se pensate che la politica non fa per voi…….
Se Lettomanoppello puo’ cambiare tutto il mondo puo’ cambiare! ( frase tratta da Rocky 3)
12 Marzo 2009 alle 17:36
@nando
stavo scherzanso dai!!!
ciao a presto
fab
12 Marzo 2009 alle 19:19
Ue Fab, chi si risente!
Mi tocca correggerti in alcuni tuoi passi
Dunque hai colto il punto quando dici che ti sembra di capire che a libera scelta non interessi il risultato in se’ per se’… ma non perché gia sapremmo di perdere in partenza!!… assolutamente
… diciamo una semplice opinione, che può essere condivisa o meno, ma comunque personale.
anzi noi ci auguriamo tutto il contrario!
Siamo perfettamente coscienti che un cambiamento del genere, in così poco tempo, è arduo.
Non perché gli obiettivi sono irraggiungibili (anzi), ma perché effettivamente ci vuole tempo per far capire alla popolazione (la quale dovrà darci fiducia) chi ha veramente di fronte.
Noi ci stiamo provando, ce la stiamo mettendo tutta e ce la mettermo tutta… sta di fatto che la persona, giustamente, è nello stesso tempo scettica e prudente. Sostanzialmente… vuole vedere! Per far vedere, a parte le proposte che faremo e che abbiamo finora fatto, ci serve la fiducia della popolazione. Quindi è come un cane che si rincorre la coda…e’ da entrare in un ciclo, e noi vogliamo entrarci, ma come VERA alternativa.
E se ci proponiamo come alternativa libera e indipendente dobbiamo VERAMENTE dare un’alternativa alle persone.
Con questo fabrì ti voglio dire che anche se sappiamo che è difficile auspicare un cambiamento del genere, non siamo disposti ad entrare in meccanismi che esattamente “all’istante” ci porterebbero a non essere più una VERA alternativa… sempre a mia modesta opinione… proprio all’istante!
Era giusto per precisare, visto che citavi i miei commenti
Ciao Fab… stammi bene
12 Marzo 2009 alle 20:51
ciao nik
grazie per la precisazione
stamme bene ed un saluto a tutto il gruppo
ciao
fab
16 Marzo 2009 alle 14:28
Rispondo, sottolineando il profilo strettamente personale delle mie opinioni.
Gli Obiettivi di Libera scelta possono anche essere gli stessi di Nando Conte, di Forza Italia e della Ghiandaia (anche viste le diverse matrici politiche di questi partiti e delle persone che li compongono) ma un punto cardine che stravolge tutto il ragionamento è rappresentato soprattutto dalle dinamiche e dal modo di perseguire i suddetti obiettivi.
Cos’è Libera Scelta? Un nostro slogan lo dice chiaramente: Gruppo Civico per il Rinnovamento. E si rinnova solo cambiando un modo di fare politica.
Per ragionare insieme non bastano la comunione d’intenti e la speranza di soverchiare questa specie di ordine precostituito alla Lettese. Ci vuole un programma chiaro, trasparente attorno a cui lavorare.
Una nuova proposta politica; che non significa un nuovo simbolo.
16 Marzo 2009 alle 22:02
Sono daccordo con NUE: ci vuole un programma chiaro e trasparente su cui lavorare….
Non capisco però, perche negli incontri che avete avuto con le altre forze politiche, di tutto si è parlato, tranne di programmi.
Il cambiamento, tanto sbandierato da tutti, solo in senso di sostituzione di figure arcaiche ci sarà comunque, visto che da tutte le parti si stà lavorando per limare le liste da “politici fossili”.
Il problema stà proprio qui: c’è una reale voglia di discutere di programmi e di idee? o si fanno prima le belle liste di persone “pulite”, fuori degli schemi e con famiglie numerose, e pio, se ci sarà tempo, si discuterà su programmi pre-stampati da anni???
Sabato mattina, passegiando per le vie del paese, ho notato un certo fermento; strette di mano, sorrisi di circostanza, conbriccole di politicanti che si animavano… ho visto però purtroppo, anche poche persone animare la vita sociale di un paesino, che fino a pochi anni fa pullulava di vita…
Signori, cerchiamo di essere realistici viviamo in un paese MORTO, PIATTO, un paese dove ci si illude, che se la Lettese va in Priama Categoria faremo un salto di qualità…
La qualità della vita a Lettomanoppello stà veramente a limite e nessuno parla di questo…
La lista, questo è quello che conta veramente; chi sarà il nuovo sindaco?; con chi si allea il P.D.? che farà Rifondazione? e il P.D.L.? e Libera Scelta si alleerà con qualcuno o andra veramente da sola incontro al disastro!!???
MMàà!!!
Che sarà di noi poveri lettesi che voteremo per il meno-peggio????
17 Marzo 2009 alle 11:03
Ammazza danie’
come sei diventato polemico e pessimista?
che ti e’ successo???
mica si sta messi cosi male dai, siete pieni di associazioni e di entusiasmo tra i giovani
o no?
cia’
fab
17 Marzo 2009 alle 11:11
dai tirati su
stai esagerando col pessimismo
stasera vai a magna 2 spiducci che ti passa e ti torna l’ottimismo
cia’
fab
17 Marzo 2009 alle 12:55
Oh Daniè, ho visto tardi il messaggio che mi avevi lasciato ieri. Ti rispondo qui visto che poi hai messo un bel commento
hheheh
Alla fine NON li abbiamo fatti gli incontri, sono saltati….. però ti do ragione quando dici che ogni volta che qualcuno vuol vederci (a noi gruppo di liberascelta), è solamente per parlare di alleanze e unioni……. ma il programma dov’e'???
Bisogna condivide le idee! Qui gli altri gruppi invece di condividere idee e lineee… stanno solamente condividendo “la voglia di detronizzare qualcuno”…
- Da esponenti di questi altri gruppi sento chiederci continuamente:
“Ehhh, assolutamente ci dobbiamo unire, dobbiamo fare la lista insieme, perché sennò qui vincono ancora i solilti ….”
- e io a quel punto rispondo:
“se ne può parlare, ma una bozza di pogramma, delle idee, delle proposte…. ce l’avete?”
- risposta classica che ho ricevuto in tutti questi giorni:
“si vabbè… il programma prima o poi si farà… l’importante è che ci mettiamo insieme… sennno’ non riusciamo capovolgere la situazione… e dobbiamo toglire dal potere le solite persone”
…sistematicamente io rimango incredulo del fatto che lui voglia VERAMENTE convincermi di quello che dice…mmmmmm sembrano veramente convinti!!!… mah… non hanno nemmeno mai letto il nostro manifesto, i nostri intenti, i nostri principi.
Non credo di essere troppo cinico quando dico che l’unica cosa che è rimasta a costoro… è la chiacchiera. I continui cambi di bandiera e gli accordi di convenienza che ci stanno propinando sono estranei al nostro modo di pensare….
Terremo informato il popolo degli internauti, e non solo, sugli incontri con gli altri gruppi. Vi faremo ovviamente sapere di cosa abbiamo parlato, che cosa abbiamo detto e che decisione sono state prese.
Si potrà visualizzare il resoconto proprio nella pagina dedicata….QUI…
La trasparenza sempre al primo posto.
17 Marzo 2009 alle 13:27
se è vero che bisogna cambiare, bisogna avere il coraggio di dire a libera scelta che devono presentare la loro lista senza allearsi con altri partiti politici o altre. andare a discutere di programmi con marpioni che il programma te lo lasciano fare è una grande stupidata perchè per loro quello che conta è la poltrona non il bene del nostro paese. se è vero che in qualche partito politico pensano di cavalcare il cambiamento possono dimostrarlo facendosi da parte lavorando per la buona riuscita di libera scelta, e principalmente parlo di un partito (rifondazione comunista) che a lettomanoppello ha sempre lottato per il cambiamento. AUGURI A LIBERA SCELTA.
17 Marzo 2009 alle 13:54
x Mefisto: hai ragione,bisgna avere il coraggio di dire che Libera Scelta deve presentarsi da sola, ma il problema è proprio questo.
Nessuno vuole che Libera Scelta si presenti da sola perchè la posta in gioco è alta, e nessuno può permettere che quattro ragazzini più o meno acculturati (come ho sentito dire) possano veramente occupare dei posti nel consiglio comunale, o addirittura far perdere voti ad altri.
In questi mesi, qualsiasi saranno le alleanze, tutti avranno un unico scopo, quello di screditare la lista che non si sarà accodata al normale svolgimento delle manipolazioni di potere, andando per la propria strada.
Qualcuno chiedeva come Libera Scelta potrà parlare agli anziani, alle casalinghe e a tutti coloro che non hanno dimestichezza con internet; sarà pure vero, ma questo è un problema risolvibile con poco, ma quello che vorrei chiedere a stì signori è: vi siete mai chiesti come voi farete a parlare alle nuove generazioni senza promettere posti di lavoro o alro, visto che la situazione è quello che è?? Libera Scelta parla già un linguaggio nuovo, trasparente e comprensibile a tutti e certo non ha da promettere nient’altro che una chiara politica, volta alla costruzione di un progetto aministrativo fondato su dei principi ben definiti.
E voi..???
Ciao raga…
18 Marzo 2009 alle 14:13
Ciao Daniè! Ma perchè qualche volta, ad esempio anche sabato 21 alle 17, non vieni ad una riunione?
Per ciò che riguarda la nostra comunicazione fuori da internet…penso che sappiamo parlare sia in italiano che in dialetto, e penso anche in altre lingue almeno alla pari con i nostri amministratori!
Sicuramente i giovani possono non capire le esigenze dei più anziani, e viceversa, ma con il dialogo e la partecipazione questi sono ostacoli (come dice Daniele) risolvibili con poco.
Ciao!!!
18 Marzo 2009 alle 14:22
Ho letto la sisntesi dell’incontro che Libera Scelta ha avuto con i componenti di un Comitato Cittadino; approposito di questo, vorrei sapere, sempre per la trasparenza,anche se non è di troppa rilevanza: questo Comitato Cittadino da chi è formato, e quando si è formato e soprattutto come si è formato?
Ma questo sicuramente è un compito che spetterebbe più a loro che a Libera Scelta comunque…
Ribadisco ancora la mia estraneità alle vicende politiche pre-elettorali che si stanno svolgendo, anche perchè qualcuno crede che io abbia aderito ad un’ ipotetica lista; ad oggi non ho nessuna tessera di partito e non ho aderito neanche a Libera Scelta per la quale nutro ammirazione e rispetto;
le mie sono riflessioni personali da prendere come tali…
Grazie.
Ciao raga.
18 Marzo 2009 alle 15:17
Per rispondere a Daniele e per completezza d’informazione, i presenti all’incontro tra Libera Scelta ed il comitato erano (spero di non aver dimenticato nessuno):
PER IL COMITATO
Nando Conte
Enrico Di Paolo
Donato Di Renzo
Claudio Di Biase
Nino di Pietrantonio
Camillo “la cardinale” (Camillo mi scuserà ma non ricordo il cognome)
Andrea Ciccone
PER LIBERA SCELTA
Giovanni Manuel Toppi
Umberto Nicolai
Saide Di Biase
Paride De Stefanis
Mario Di Mascio
18 Marzo 2009 alle 15:30
Dimenticavo:
verso la fine è arrivato anche Cristian Ciccone (Libera Scelta)
18 Marzo 2009 alle 18:46
Per meglio spiegare e farvi analizzare l’incontro avvenuto con Libera Scelta voglio intervenire senza per questo influenzare i lettori di questo Blog.
L’incontro comunque è stato interessante e costruttivo, comunque vadano le cose, alcune precisazioni vanno fatte , quando sul resoconto si legge:
” garantendole un assessorato a scelta qualsiasi sia il risultato delle elezioni amministrative ” sembra che l’offerta viene fatta come fosse una compravendita, in realtà non è così , con la proposta volevamo sottolineare la qualità che riconosciamo a Libera Scelta, quindi garantendo la presenza in una eventuale Giunta rappresenta una importante possibilità per tutta la cittadinanza, assessorato in cui Libera Scelta possa portare avanti le proprie istanze e nello stesso tempo fungere da controllore ed evitare intrallazzi e inciuci all’interno della stessa giunta.
Per quanto riguarda la parta relativa alla formazione giovanile di Libera Scelta, che peraltro personalmente approvo, non abbiamo messo in discussione ciò, il fatto è: siccome ci viene chiesto da più parti di dare una mano ai giovani e soprattutto ai giovani di Libera Scelta, magari anche facendoci da parte, di conseguenza abbiamo chiesto se eventualmente le candidature fossero condizionate dall’anagrafe. A questo abbiamo avuto una risposta che ci ha soddisfatto vista l’apertura di Libera Scelta ad un sano confronto e soprattutto ad accettare anche qualche vecchietto, se non ho capito male ( sempre che l’ assemblea di Libera Scelta e del comitato riportino notizie positive in merito ).
Come spiegato anche all’interno della riunione, ci riconosciamo in gran parte del programma di Libera Scelta, ed abbiamo anche altri punti programmatici che arricchiranno sicuramente , ma al momento riteniamo che sia prioritario un possibile accordo per poi abbozzare quei punti programmatici che comunque riguardano la situazione attuale nel mondo(economica), ( globalizzazione ), che purtroppo faranno aumentare anche nel nostro paese i nuovi poveri e quindi dobbiamo farci trovare pronti ad affrontare questi problemi ricostruendo una solidarietà comunitaria che in questi anni abbiamo perso. Ma di questo possiamo e dobbiamo parlarne successivamente.
Per quanto riguarda la possibilità di avere dei partiti che possano appoggiare delle iniziative locali facendoci arrivare anzitempo le novità legislative per accedere a finanziamenti ( necessari per la realizzazione di infrastrutture e programmi ), non parliamo di raccomandazioni ma di arrivare a conoscere in tempo sia le forme di finanziamento e soprattuto la modulistica e i criteri da perseguire. Quindi , rispettando la volontà di Libera Scelta che dice di non essere nata per perseguire la strada delle conoscenze e delle appartenenze , per la quale anche noi siamo d’accordo , diciamo solo che conoscere un giorno prima le diverse opportunità che le varie amministrazioni subalterne al Comune realizzano a favore di queste ci metterebbere in una posizione di privilegio per il bene dei nostri concittadini e di quel programma che vogliamo realizzare.
L’argomento ” Trasparenza ” è importante quanto prioritario, quindi non va riportato in forma così riassuntiva , abbiamo sì messo in evidenza e chiesto cosa accadrebbe ( ipotizzando una vittoria ) nel caso , ad esempio il Sindaco non rispetti le prerogative del gruppo di Libera Scelta, o della propabile coalizione , ma questo dopo aver ascoltato da parte di Libera Scelta la richiesta eventualmente di una rappresentanza maggioritaria nella lista e la richiesa del candidato Sindaco in quanto questo a garanzia del programma e delle iniziative di Libera Scelta, ed è stato in quel momento che abbiamo sottolineato che non è il numero o la figura del Sindaco che garantiscono il rispetto degli accordi , ma è la coerenza di tutti i sottoscrittori ad essere sempre trasparenti nel loro mandato, anche quando per vari motivi non sono più in sintonia sarebbe bene per trasparenza comunicarlo prima di farlo diventare un caso, e successivamente per Trasparenza se non ci sono più le condizioni di coesistenza si danno le dimissioni per rispetto del mandato ricevuto, quindi mai e poi mai accetteremo di andare avanti in un mal governo pur di restare in amministrazione, ma questo non deve allarmare perchè i mal governi fanno più male di nuove elezioni.
Tutto questo riportato a nome mio personale e non a nome del comitato, anche se non ho dubbi sulla loro condivisione, e ripeto non voglio assolutamente influenzare nessuno. Nando Conte
18 Marzo 2009 alle 20:19
mettere sul piatto un’assessorato per fare l’accordo è cosa misera.il comitato cittadino deve partire dalla consapevolezza che libera scelta vuole abbattere realmente lo stato di cose presenti e se nel comitato cittadino si riscontra la stessa necessità,farà l’accordo con libera scelta offrendo loro la possibilità di trovare nelle proprie fila la figura del candidato sindaco.auguro a tutti voi un buon lavoro.
18 Marzo 2009 alle 21:16
Ciao Mefisto, non abbiamo messo sul piatto nulla, abbiamo proposto eventualmente uno spazio sicuro all’interno della Giunta, per il resto siamo disposti a verificare tutte le altre proposte che ci vengono fatte e se come dici che Libera scelta vuole abbattere realmente lo stato di cose presenti, non è la figura di Sindaco che impedisce questo, dico solo che la scelta dovrebbe essere fatta insieme e condivisa da tutti.
Vedi Mefisto noi sappiamo ed immaginiamo che Libera Scelta si ritenga autosufficiente , altrimenti avrebbero chiesto loro i vari incontri e giustamente dicono che le loro porte sono aperte , solo che io che appartengo ad un partito politico e presente sul territorio devo per trasparenza relazionarmi con tutti i cittadini e spiegare loro le nostre scelte ( soprattutto ai nostri iscritti ) , anche perchè proprio il fatto di essere iscritto e dirigente di partito il mio lavoro ( politico )è proprio quello di cercare giuste alleanze e giusti candidati per delle elezioni “Politiche”
( appunto momenti per cui i Partiti vengono chiamati in causa ) .
Quindi ritengo che il lavoro che stiamo facendo , trasparente e senza inciuci, porterà comunque ad una conclusione che ci vede ognuno soddisfatti per aver dato il massimo nel rispetto delle persone e delle iniziative e senza avere dubbi inizieremo mi auguro a parlare di programmi con la cittadinanza. Nando Conte ( sempre a titolo personale).
20 Marzo 2009 alle 15:26
se candiderete una donna a sindaco ci sarà una vera rivoluzione evolutiva. incontratevi su questo punto e tutto sarà più facile.
21 Marzo 2009 alle 00:30
Non è una questione di sesso. Un Sindaco deve avere l’etica della responsabilità, nel senso di “rispondere” delle sue azioni ai cittadini. Prendere decisioni per il bene comune e non per singoli interessi.
Giorni addietro leggevo da un sito alcune considerazioni su quali fossero le qualità per essere un buon Sindaco, riporto alcuni stralci: Un buon Sindaco deve identificarsi con la politica ben intesa, che è quella della morale coincidente con il senso del dovere civico, con il rispetto profondo della Costituzione e che nulla a che vedere con la corsa alle poltrone o con la esagerata difesa del proprio orticello.
Non sono sogni, se la cosa che più sta a cuore è lavorare per un “paese” e con tutto ciò che questo termine ha sempre significato: calore nei rapporti umani, solidarietà, collaborazione, giustizia senza alcun clientelismo.
23 Marzo 2009 alle 20:12
Si presuppone che non c’è “nulla di nuovo sul fronte occidentale”!!!!!!!!!!!!!!
probabilmente c’è un attimo di stallo politico, o di riflessione. Non so ma questo silenzio partorira’ qualcosa di grande e bello? O continuera’ fino alle festivita’, per poi sfociare in “un show all’americana”? Bo? Se avete trovato il vostro Obama ditelo subito che gli altri pare abbiano trovato la Hilary…
ahahahah!!!!!!!!!
affrettatevi gente, il tempo passa e poi non torna più…
Tenete informati i vostri lettori che aspettano risposte chiare e non sotterfugi….
Ciao raga.
24 Marzo 2009 alle 11:14
si ha la maledetta abitudine di dire non è una questione di sesso e le donne continuano a navigare ai margini: SIAMO MASCHILISTI.